GOOGLE LANCIA IN ITALIA UN SERVIZIO PER AIUTARE CHI CERCA UN LAVORO

Si chiama Google Job Search, è una nuova funzionalità del motore di ricerca di Big G per avvicinare le persone in cerca di lavoro alle opportunità disponibili in rete.

Che fa Google Job Search

Il servizio mostrerà a chi cerca offerte di lavoro una raccolta ordinata di opportunità lavorative affini alla ricerca effettuata.

Sarà possibile perfezionare la ricerca grazie a filtri sulla posizione, sul tipo di contratto e sulla data di pubblicazione dell'offerta, e si potranno impostare avvisi di notifica personalizzati in caso di nuovi annunci, oltre a salvare le proposte più interessanti.

I partner del progetto

Il servizio di Google è nato in collaborazione con GEDI (mioJob), Jobonline, Monster e Trovolavoro (RCS).

Per garantire che un numero sempre crescente di offerte di lavoro risultino disponibili, sono state pubblicate le linee guida che spiegano nel dettaglio come rendere un'offerta di lavoro visualizzabile gratuitamente in questa nuova funzionalità.

I numeri

Nel nostro Paese si contano circa 2,6 milioni di disoccupati e oltre 13 milioni di inattivi. "Nei paesi in cui il servizio è già stato attivato (inclusi Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Francia, Germania e Spagna) i partner locali hanno rilevato un impatto migliorativo dell'esperienza sul motore di ricerca, sia in termine di visite che di candidature qualificate. In alcuni casi il tasso di conversione rispetto alla ricerca organica è stato fino a 5 volte superiore" fanno sapere da Mountain View.

In Germania, Azubi.de ha dichiarato che la frequenza delle candidature sulla loro piattaforma è più che raddoppiata (mobile: +318%, desktop: +199%) rispetto ai risultati precedenti derivati dal traffico organico sul motore di ricerca.

E voi lo conoscete?