FARE BUSINESS CON INSTAGRAM

Instagram, l’app nata per la condivisione di foto ha catturato l’attenzione di marchi e società che hanno deciso di investire in questo strumento, considerando che gli utenti iscritti si aggirano intorno ai 600 milioni a livello mondiale.

Instagram è diventata una community forte in cui gli utenti entrano a stretto contatto con l’immagine di un’azienda o di un marchio.

Grazie alla forza delle immagini è possibile raccontare storie e creare un engagement straordinario.

Vi forniamo alcuni consigli per rendere Instagram uno strumento efficace per il vostro business:

1) ELABORARE UNA STRATEGIA

La prima cosa da mettere a punto è senza dubbio una strategia affiancata da un piano editoriale ben preciso con degli obiettivi mirati.

Primi fra tutti saranno sicuramente quello di dare visibilità al vostro brand e quello di creare relazioni e partnership.

Su Instagram è estremamente importante curare una strategia relativa ai contenuti e mantenere l’attività di pubblicazione regolare.

Quindi stabilite:

- Un calendario editoriale dei contenuti

- Il tempo dei contenuti

- La frequenza con cui li pubblicherete

- Gli orari in cui pubblicherete i vostri contenuti

2) SCEGLIETE UN FILTRO CHE VI RAPPRESENTI

Selezionate tra i tanti filtri presenti uno, al massimo due, tipi di filtro che utilizzerete per tutte le vostre foto.

Questo vi aiuterà a costruire uno stile definito per la vostra galleria che vi rappresenti. In questo modo il vostro brand avrà un’identità ben riconoscibile dai vostri followers.

Utilizzate sempre immagini di ottima qualità, siate sempre coerenti con i contenuti che pubblicate così come nei testi, nei colori e nelle didascalie. Tutto quello che pubblicate deve essere facilmente identificabile con il vostro brand.

3) CREATE UN HASHTAG SPECIFICO

Per fare in modo che i vostri contenuti siano facilmente rintracciabili tra i tantissimi post presenti su Instagram è fondamentale che il vostro hashtag non si confonda con quello dei vostri competitor.

Ricordate che l’hashtag che sceglierete dovrà sempre essere coerente con la foto ed il contesto, questo vi aiuterà a raggiungere nuovi followers e ad aumentare la vostra visibilità tra i potenziali clienti.

4) SEGUITE ALTRI UTENTI

Una volta individuato il vostro target di riferimento, sarà molto efficace interagire con gli altri Instagrammer per far conoscere il vostro brand, partecipando attivamente all’interno della community attraverso i like ed i commenti.

Cercate di seguire un buon numero di utenti, scegliendo fra questi i maggiori influencer del vostro settore, individuando gli hashtag più virali del vostro campo e di commentare le foto degli altri Instagrammer, oltre a rispondere sempre ai commenti dei vostri seguaci. Date sempre importanza e rilievo a coloro che seguono e sostengono il vostro brand.

5) ATTIVATE LE NOTIFICHE

Questo strumento vi sarà molto utile per segnalarvi i “mi piace”, i commenti, i nuovi followers e tutto quello che è legato all’interazione con il vostro profilo.

Tutti questi elementi sono fondamentali per essere sempre presenti su Instagram e non trascurare i vostri followers. Avrete sempre sotto controllo le attività che vi riguardano nella community e potrete interagire con gli utenti.

Non dimenticate di analizzare le statistiche del vostro account, è importante scoprire fin da subito se i vostri contenuti hanno successo, quali sono quelli che piacciono di più e che hanno creato maggior engagement oppure maggiore interazione.

Questo vi permetterà di mettere in atto delle modifiche nella vostra strategia e vi aiuterà a stabilirne una più efficace.

6) CREATE CONCORSI

Questo tipo di attività vi permetterà di fidelizzare i vostri seguaci che troveranno vantaggioso seguire il vostro brand perché potranno ottenere qualcosa in cambio.

Questo vi permetterà di ottenere, inoltre, nuovi followers che impareranno a conoscere il vostro brand proprio grazie ai commenti e alle condivisioni nati dal concorso che avete creato.

Vi abbiamo raccontato questo nuovo strumento che vi aiuterà ad ottenere una grande visibilità per il vostro brand. È importantissimo quindi inserire Instagram nella vostra strategia di Social Marketing per ampliare il vostro business.