EDO: L’APP CHE TI DICE COSA MANGI E SE TI FA BENE

È arrivata Edo, la prima applicazione per smartphone completamente gratuita (e anche completamente italiana) che permette di sapere che cosa si mangia avvicinando il telefonino al prodotto, facendogli leggere i codici a barre dei prodotti ed aspettare il collegamento ad una banca dati dove sono presenti oltre 15mila prodotti alimentari.

Una nuova applicazione telefonica per facilitare la comprensione delle etichette alimentari, riassumendone le informazioni e rielaborandole in modo chiaro ma scientificamente puntuale.

Ideata dall’incubatore e acceleratore d’impresa CesenaLab, in particolare da quattro giovani, tre informatici e una tecnologa alimentare, l’app è disponibile sia nella versione Android, su Google Play, sia nella versione IOS, su Apple Store.

Una volta inquadrato il codice a barre sulla confezione del prodotto, l’algoritmo che è alla base del programma riassume tutte le informazioni presenti nell’etichetta e restituisce un punteggio da 0 a 10, che indica quanto è sano quel prodotto.

Inoltre, l’app indica i pro e i contro di ogni prodotto, in base ai propri parametri personali, e l’eventuale presenza d’ingredienti a cui si è intolleranti o allergici.

Infine, Edo riassume le principali caratteristiche positive e negative del prodotto, consigliando alternative più sane. Per usare l’app, basta inquadrare con lo smartphone il codice a barre oppure ricercare un prodotto manualmente. Edo dà un punteggio da 0 a 10, che indica quanto è sano quel prodotto.

È stato scelto il nome Edo, che in latino significa “io mangio” e che richiama il termine educazione, in questo caso nella sfera alimentare, che è l’obiettivo dei suoi ideatori.

E voi la conoscete?