S COME SEO

SEO, un acronimo di cui ultimamente si sente parlare sempre più spesso. Search Engine Optimization, questo il suo significato per esteso. Nonostante la sua brevità questo acronimo racchiude un mondo parallelo al suo interno.

Cercheremo di raccontarvi questo insieme di strumenti complessi nel modo più semplice ed immediato possibile.

COSA VUOL DIRE SEO?

La SEO è un insieme di tecniche che, se impiegate correttamente, vi aiuteranno a posizionare il vostro sito sui motori di ricerca nel miglior modo possibile. È importante dire che l’obiettivo dei motori di ricerca è quello di fornire agli utenti la migliore esperienza possibile di navigazione. Considerando che circa il 90% degli utenti utilizzano Google per accedere ad internet, significa che se vuoi che il tuo sito sia facilmente reperibile sulla rete, è necessario che il progetto rispetti le linee guida di Google. In questo modo avrete maggiore visibilità e darete al Search Engine la possibilità di fornire il vostro sito come prima risposta alle ricerche.

COME FUNZIONA QUESTA SCIENZA DEL POSIZIONAMENTO?

La SEO lavora sodo per farvi raggiungere la posizione più visibile agli utenti quando sono nel bel mezzo delle loro ricerche sul web. È chiaro che migliore sarà la vostra posizione e maggiore sarà la possibilità che il traffico sul vostro sito aumenti e di conseguenza anche il vostro business.

Fare SEO è una vera e propria arte strategica, che deve essere messa in atto da un professionista che abbia delle competenze ben specifiche. Il risultato che deriverà dalla cura quotidiana, dall’ esperienza e dalla capacità di analisi della persona che si occuperà di fare SEO per voi, permetterà al vostro sito web di posizionarsi al meglio nel motori di ricerca, vi renderà visibili al momento giusto e vi permetterà di essere tra i primi risultati quando un utente sarà alla ricerca di informazioni e troverà VOI a fornirgli ciò di cui ha bisogno!

RIASSUMENDO, PERCHÉ È IMPORTANTE FARE SEO?

Lo riassumeremo in 3 punti, ma ne conosciamo altri mille che vi spiegheremo con il tempo, man mano che sarete diventati più “esperti” su questo argomento.

1. INCREMENTO DELLE VISITE

Ogni giorno vengono effettuate su Google quasi 6 miliardi di ricerche. Questo ci fa capire quanto la ricerca di informazioni sia una delle attività predominanti effettuate dagli utenti di internet. Se posizioniamo keywords e mettiamo in atto una corretta strategia SEO, le visite di potenziali clienti aumentano.

2. ESSERE NEL POSTO GIUSTO AL MOMENTO GIUSTO

Essere ai primi posti significa trovarsi nel posto giusto, nel momento di “bisogno” dell’utente che cerca informazioni su servizi/prodotti che offriamo.

3. PRIMI POSTI = AFFIDABILITA’ AZIENDALE

I primi posti sono considerati i più affidabili dagli utenti, inoltre l’immagine aziendale ne esce migliorata ed il numero di visite aumenta sensibilmente.

Il caso della SEO è il classico caso in cui è di fondamentale importanza affidarsi a chi lo fa di mestiere, perché nonostante vi abbiamo spiegato in parole semplici la sua importanza e le sue funzioni, fare SEO è un lavoro che richiede competenze specifiche ed un aggiornamento costante sulle ultime tendenze e tecniche.

Diteci la vostra…vi abbiamo aiutato un pochino ad entrare nel mondo della SEO?