LEAD GENERATION DI COSA SI TRATTA?

Ad oggi qualsiasi azienda, piccola o grande che sia, ha compreso l’importanza di essere presente sul web e di avere una buona strategia online.

Una delle maggiori esigenze di un’azienda è quella di trovare nuovi clienti. Ormai è diventato sempre più difficile attirare l’attenzione di un utente che naviga tra le tante opportunità e informazioni che il web offre.

L’obiettivo principale di un’azienda è, quindi, quello di trasformare quell’utente in un contatto reale e convertirlo in un potenziale cliente.

Sul web i clienti seguono un percorso costituito da tre “step”: sono prima visitatori, poi seguaci e solo dopo clienti.

Cos’è un Lead?

Un lead è una persona che ha mostrato interesse per il tuo prodotto o servizio.

Cos’è la Lead Generation?

La Lead Generation è un processo di marketing che ha lo scopo di attrarre visitatori e convertirli in una lista di contatti realmente interessati al prodotto o servizio.

Questa strategia si basa sulla ricerca di varie possibilità che hanno lo scopo di attrarre potenziali clienti verso la vostra attività, il “trucco” è quello di creare qualcosa di utile per le persone, in modo che si interessino alla vostra azienda volontariamente, così che alla fine si affezionino a voi e vorranno seguire ciò che pubblicherete, i vostri prodotti e le vostre offerte.

Perché è importante la Lead Generation per la strategia di marketing?

Una strategia di Lead marketing permette alle aziende di avere una lista di utenti, che sono potenziali clienti reali, perché fortemente interessati a quello che propone la vostra azienda.

La strategia di Lead Generation è la fase in cui si crea una relazione con gli utenti, che solo successivamente potranno diventare clienti. Come ottenere i Lead Un lead si crea attraverso la raccolta di informazioni.

Queste informazioni potrebbero essere ottenute facendo compilare un form per una richiesta di contatti da parte dell’utente, oppure “scambiando” i dati che verranno inseriti con un coupon omaggio, oppure permettendo di scaricare una guida, o un e-book in cambio di alcune informazioni.

Per sapere quali prodotti potrebbero interessare agli utenti, e quindi per quali contenuti sarebbero disposti a scambiare i loro dati di contatto, dovrete imparare a conoscere bene il vostro pubblico e dovrete riuscire a convertire chi non vi conosce in lettore, e solo successivamente in cliente.

Non dimenticate quindi di mettere a punto una strategia efficace che vi aiuti a studiare il target di persone a cui dovrete far riferimento.

Quali metodi utilizzare per attrarre i lead?

Landing Page: Una landing page è una pagina di destinazione, ovvero una pagina in cui il vostro lettore arriva per un determinato motivo, per compiere un’azione. Nelle landing page si può direttamente vendere, oppure portare i lettori a fare qualcosa, come ad esempio scaricare un contenuto in cambio di informazioni.

Call-to-action: sul vostro sito o sulla Landing Page dovrete inserire una chiamata all’azione come ad esempio: “Scarica il pdf” o “seguici su Facebook”.

Su quali canali fare Lead Generation?

Per creare una lista di contatti utili, dovrete fare in modo che questi entrino in contatto con i vostri contenuti. I migliori canali per farlo sono i social media ed il blog.

La Lead Generation è una delle migliori tecniche da usare per il web marketing, perché vi permetteràdi avere una lista di contatti realmente interessati alla vostra azienda e ai vostri prodotti, se avete dei dubbi, oppure volete approfondire questa tecnica di web marketing, contattateci!