8 ELEMENTI CHIAVE PER UN SITO EFFICACE

Sul web esistono moltissimi servizi gratuiti che permettono di creare un sito web a chiunque abbia voglia di cimentarsi in questa attività ed abbia un minimo di dimestichezza con l’uso del computer.

Un sito web è uno strumento fondamentale per qualsiasi tipo di business, il cui ruolo viene spesso sottovalutato. Per poter dare vita ad un sito web e raggiungere degli obiettivi di alto livello, è necessario studiare e progettare dettagliatamente una strategia.

Scopriamo insieme gli 8 elementi fondamentali da tenere in considerazione per dare vita ad un sito web efficace e produttivo al massimo.

Piccola premessa: affinché il vostro sito web possa riscuotere successo è importante che prima di definire la sua struttura, venga delineata e sviluppata una strategia. Saranno infatti tutti gli elementi che delineerete all’interno della vostra strategia a dare vita alla struttura stessa del vostro sito web, saranno gli obiettivi che vi prefiggerete a definire lo stile, i contenuti, le immagini della vostra “vetrina online”.

Bene, a questo punto andiamo a scoprire insieme quali sono gli elementi che costituiscono un sito web che si rispetti.

1) HOME PAGE CHIARA

La grafica del vostro sito dovrà rispecchiare lo stile ed il messaggio che l’azienda vuole dare di sé. La prima pagina che gli utenti si troveranno di fronte dovrà essere immediatamente comprensibile, facilmente consultabile e piacevole da fruire. Questi elementi permetteranno agli utenti di trovare in modo semplice ciò che stanno cercando e non li farà scappare nell’immediato dal tuo sito. Ricordate che il vostro sito è online per un motivo ben preciso: far conoscere il vostro business, i vostri prodotti o servizi. A cosa serve se non è fruibile in maniera semplice ed immediata?

2) MOBILE FRINEDLY

Visitare siti internet dai dispositivi mobili è diventata ormai un’azione quotidiana per ognuno di noi, di conseguenza è importante che il vostro sito abbia delle caratteristiche di accessibilità ed usabilità che siano utili alla visualizzazione sullo schermo di uno smartphone o di un tablet.

3) MENÚ SEMPLICE, CHIARO E BEN ORGANIZZATO

Quando si troveranno all’interno del vostro sito, gli utenti dovranno capire subito quali sono le azioni che devono compiere per trovare ciò che stanno cercando. Quindi ricordate di posizionare il menù in un punto in cui l’utente potrà vederlo immediatamente. I testi dovranno essere brevi ed intuitivi e dovrà contenere poche voci ma essenziali.

4) CONTENUTI SEMPRE AGGIORNATI E DI QUALITÁ

I contenuti sono uno degli aspetti fondamentali di un sito. Cercate di dedicare a questo aspetto gran parte del vostro tempo e non ve ne pentirete. Un sito web efficace deve essere ricco di contenuti utili agli utenti, originali ed interessanti. Se riuscirete a produrre contenuti di qualità e sempre nuovi, riuscirete a fidelizzare i vostri clienti, ad attirarne di nuovi e a migliorare il posizionamento del vostro sito sui motori di ricerca.

5) NEWSLETTER

Per poter fidelizzare i clienti è importante predisporre la possibilità da parte degli utenti di iscriversi ad una newsletter per ricevere tramite e-mail periodiche sconti, novità, notizie sui vostri prodotti, sulla vostra azienda o sui vostri servizi.

6) SOCIAL NETWORK

Ogni sito web che si rispetti deve contenere i tasti di condivisione dei principali Social Network. Questo vi permetterà di ampliare la quantità di persone che visiteranno il vostro sito web e di ampliare il vostro tasso di interazione con i clienti per fidelizzarli e di migliorare la vostra reputazione online.

7) SISTEMA PER MONITORARE GLI UTENTI

Molto utile sarà l’inserimento di un sistema di monitoring interno. Questo elemento vi permetterà di conoscere e studiare le persone che visitano il vostro sito, di scoprire quali sono le pagine più cliccate, le condivisioni effettuate, il numero di persone che hanno visitato il vostro sito.

8) IL SITO DEVE ESSERE VELOCE

Gli utenti del web sono impazienti per natura, quando navigano non vogliono aspettare i vostri comodi. La velocità di caricamento delle pagine del vostro sito sarà un valore aggiunto da non trascurare. Per avere un sito web veloce dovrete utilizzare un buon server. Se il vostro obiettivo è quello di avere delle alte prestazioni, cercate di non affidarvi a servizi con un costo troppo contenuto, a risentirne, infatti, sarà l’esperienza di navigazione dei vostri utenti che rischierete di perdere.

Con tutti questi elementi riuscirete a dare vita ad un ottimo sito web, ma non dimenticate che questo sarà solo il vostro punto di partenza al quale andranno affiancati una solida strategia di comunicazione oltre alla capacità di ottimizzare ogni componente del vostro sito per poter ottenere risultati eccellenti.